I programmi, video generati dagli utenti e comunicazioni commerciali audiovisive veicolati da una piattaforma per la condivisione di video.
Avvio della consultazione pubblica sullo schema di regolamento recante attuazione dell’art. 41, comma 9, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208 in materia di programmi, video generati dagli utenti ovvero comunicazioni commerciali audiovisive diretti al pubblico italiano e veicolati da una piattaforma per la
condivisione di video il cui fornitore è stabilito in un altro stato membro” di cui alla Delibera n. 76/23/CONS del 16 marzo 2023
Il regolamento in oggetto è funzionale a garantire l‘applicazione di quanto statuito dell’articolo 41, comma 7, del TUSMA ai sensi quale, fatti salvi gli articoli da 14 a 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, è previsto che la libera circolazione di programmi, video generati dagli utenti e comunicazioni commerciali audiovisive, veicolati da una piattaforma il cui fornitore per la condivisione di video è stabilito in un altro Stato membro e diretti al pubblico italiano, può essere limitata, con provvedimento dell’Autorità, secondo la procedura di cui all’articolo 5, commi 2, 3 e 4 del decreto legislativo n. 70 del 2003, per determinati fini: a) tutela dei minori da contenuti che possono nuocere al loro sviluppo fisico, psichico o morale; b) la lotta contro l'incitamento all'odio razziale, sessuale, religioso o etnico, nonché contro la violazione della dignità umana; c) la tutela dei consumatori, ivi compresi gli investitori.
L’intervento dell’Autorità possa avviene: (1) in via immediata e diretta, nei casi in cui sussista una situazione di urgenza ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del decreto legislativo 70/01 ovvero (2) mediante una segnalazione all’Autorità nazionale competente.