2022/454/I
EC/EFTA
IT Italie
  • S40E - Engrais organiques, boues d'épuration
2022-09-29
2022-06-28

Questa modifica della normativa nazionale che regolamenta l’immissione in commercio dei prodotti fertilizzanti nazionali ha lo scopo di inserire una nuova denominazione del tipo nella categoria Concimi organici NPK nell’Allegato 1; la modifica della denominazione del tipo “Ammendante vegetale semplice non compostato” dell’Allegato 2; l’inserimento di una nuova denominazione del tipo nell’allegato 3; l’inserimento delle tolleranze relative alle nuove tipologie nell’allegato 7; inserimento di una nuova denominazione del tipo nella Tabella 1 “Elenco dei fertilizzanti idonei all’uso in agricoltura biologica” dell’allegato 13.

Decreto ministeriale concernente la modifica dell’allegato 1 Concimi nazionali, dell’allegato 2 Ammendanti, dell’allegato 3 Correttivi, dell’allegato 7 Tolleranze, della Tabella 1 “Elenco dei fertilizzanti idonei all’uso in agricoltura biologica” nell’allegato 13 Registro dei fertilizzanti, al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 recante "Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009,n. 88"

Il progetto è costituito da 3 articoli e 5 allegati.

Con l'articolo 1 si dispone:

  • la modifica degli allegati 1, 2, 3, 7, 13, del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 recante "Riordino erevisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88".  

Con l’articolo 2 si dispone:

  • che il decreto non comporta limitazione alla commercializzazione di fertilizzanti legalmente fabbricati olegalmente commercializzati in uno Stato membro dell'Unione europea o in Turchia ovvero legalmente fabbricati  in uno degli Stati firmatari dell'EFTA, parte contraente dell'accordo sullo spazio economico europeo (SEE);
  • che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è l'Autorità competente ai fini dell'applicazione, ove necessario, delle procedure di valutazione previste dal Regolamento (CE) n. 764/2008.

Con l’articolo 3 si dispone:

  • la concessione di un periodo di dodici mesi dall'entrata in vigore del nuovo provvedimento, per lo smaltimento dei fertilizzanti nazionali la cui produzione è avvenuta in conformità alla normativa vigente prima di tale data. 

L’Allegato 1 descrive le modifiche apportate all’allegato 1 Concimi nazionali:

  • inserimento del prodotto " Miscela di materie vegetali e cenere di materiale vegetali vergini non trattatichimicamente ", al Punto 5.3. Concimi organici NPK, al Capitolo 5. Concimi organici.

 L’Allegato 2 descrive le modifiche apportate all’allegato 2 Ammendanti:

  • modifica del prodotto " Ammendante vegetale semplice non compostato", al Punto 2.3 Ammendanti.

L’Allegato 3 descrive le modifiche apportate all’allegato 3 Correttivi:

  • inserimento del prodotto " Scoria bianca da acciaieria elettrica per la produzione di laminati piani di acciaio a basso contenuto di fosforo e zolfo.", al Punto 2.1. Correttivi Calcici e Magnesiaci.

L'Allegato 4 descrive le modifiche apportate all’allegato 7 Tolleranze:

  • nell’inserimento del prodotto “Miscela di materie vegetali e cenere di materiale vegetali vergini non trattati chimicamente” al punto 3.3.3., Concimi organici NPK con le specifiche tolleranze da applicare al prodotto.
  • nell’inserimento del prodotto “correttivo numero 24” al punto 5.1., Correttivi calcici e magnesiaci con le specifiche tolleranze da applicare al prodotto.

L’Allegato 5 descrive le modifiche apportate alla Tabella 1’ “Elenco dei fertilizzanti idonei all’uso in agricoltura biologica” dell’allegato 13:

  • nell’inserimento del prodotto “Miscela di materie vegetali e cenere di materiale vegetali vergini non trattati chimicamente” tra i Concimi organici NPK.

È pertanto necessario aggiornare gli Allegati 1, 2, 3, 7, 13, del decreto. Legislativo 29 aprile 2010, n. 75.