2021/0465/I
EC/EFTA
IT Italie
  • SERV60 - Services liés à Internet
2021-10-18
2021-07-19

Portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (https://geodati.gov.it) e geoportali/cataloghi e/o servizi regionali, locali e di altre amministrazioni centrali relativi ai dati territoriali disponibili in formato digitale.

Linee Guida recanti regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali

Le Linee Guida stabiliscono le regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali, in ottemperanza al comma 5 art. 59 del CAD. Esse definiscono, inoltre, le modalità operative di accesso, comunicazione e popolamento del Repertorio da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in coerenza con la direttiva 2007/2/CE (INSPIRE) e relati-va norma di recepimento (D. Lgs. 32/2010), e con il Regolamento (CE) n. 1205/2008 della Commis-sione Europea del 3 dicembre 2008 e s.m.i.

La bozza di linee guida è costituita da 4 capitoli e due allegati e segue, estendendola, la struttura definita nello standard ISO/IEC Directives, Part 3.

Il capitolo 1 definisce l’ambito di applicazione delle linee guida; il capitolo 2 riporta le norme e gli standard tecnici di riferimento, oltre alla terminologia adoperata nel documento con le definizioni e gli acronimi; il capitolo 3 definisce i principi generali attraverso la descrizione delle funzioni, dell’efficacia e del processo di creazione, accesso e gestione dei metadati; il capitolo 4, infine, stabilisce i requisiti attraverso l’identificazione dei metadati, delle liste di valori utili per documentarli, la definizione dei dizionari che forniscono le descrizioni delle caratteristiche dei metadati stessi, nonché le modalità di accesso, consultazione, comunicazione e alimentazione del Repertorio. l’allegato 1 identifica i dati di interesse generale (di cui all’articolo 59, comma 3,

del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), con le relative definizioni, che le Amministrazioni titolari sono tenute a documentare nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali secondo le regole tecniche definite nelle linee guida, mentre l’allegato 2 è dedicato ai vari riferimenti normativi e tecnici.