2023/0073/I
EC/EFTA
IT Italy
  • SERV30 - Media
2023-05-22
2023-02-22

I dispositivi idonei alla ricezione del segnale televisivo digitale terrestre; le interfacce utente che consentono l’accesso ai canali della televisione digitale terrestre; i servizi di media audiovisivi e radiofonici diffusi gratuitamente dalla concessionaria del servizio pubblico su digitale terrestre (DTT e DAB+), su satellite, online; i servizi commerciali audiovisivi e radiofonici nazionali diffusi gratuitamente su digitale terrestre, su satellite e online e locali diffusi gratuitamente su digitale terrestre con genere di programmazione di tipo generalista, semigeneralista e tematico “informazione”.

Consultazione pubblica in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale e di accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre

Il provvedimento oggetto di notifica (cfr. delibera n. 14/23/CONS e relativi allegati) concerne l’adozione di misure volte a garantire adeguato rilievo ai servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale e al sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre, così come previsto dall’articolo 29 del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208.
Il regolamento in materia di accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre (cfr. Allegato A alla delibera n. 14/23/CONS) disciplina le modalità di installazione e le condizioni di accessibilità di detto sistema, al fine di preservare la disponibilità e l’accessibilità dei contenuti fruibili tramite la piattaforma digitale terrestre. In sintesi, il regolamento prevede che il sistema di numerazione automatica sia installato su tutti i dispositivi idonei alla ricezione del segnale televisivo digitale terrestre, che almeno uno dei telecomandi forniti congiuntamente a un dispositivo presenti i tasti numerici che consentono di accedere ai canali della

televisione digitale terrestre e che tali tasti siano abilitati, e quindi utilizzabili dall’utente, da qualsiasi ambiente. I canali della televisione digitale terrestre devono, inoltre, essere accessibili tramite un riquadro o icona presente nella prima finestra delle home page dei dispositivi.
Con le linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (cfr. Allegato B alla delibera n. 14/23/CONS) sono definiti i criteri di qualificazione di un servizio come “di interesse generale” al fine di darne adeguato rilievo sulle schermate dove gli utenti selezionano i contenuti da visualizzare. In estrema sintesi, si propone di definire quali servizi di interesse generale (SIG) i servizi di media audiovisivi e radiofonici diffusi gratuitamente dalla concessionaria del servizio pubblico e determinati servizi commerciali audiovisivi e radiofonici. Al fine di dare adeguata prominence ai SIG
individuati, si propone, inter alia,l’introduzione di un’icona ad hoc, immediatamente visibile nella home page dei dispositivi, che funga da unico punto di accesso ai SIG.
La clausola di mutuo riconoscimento è assicurata dalle trasposizioni nazionali delle direttive 2000/31/CE e 2018/1808/UE.