2022/0828/I
EC/EFTA
IT Italien
  • I10 - Messwesen
2023-03-01
2022-11-30

La presente direttiva si applica alla verificazione periodica dei seguenti strumenti di misura:

a) contatori di acqua pulita fredda o riscaldata;
b) contatori di energia termica;
c) contatori di gas.

Schema di direttiva del Ministro delle Imprese e del Made in Italy recante l’adozione, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 aprile 2017 n. 93, di schede tecniche per la verificazione periodica di strumenti di misura in servizio utilizzati per funzioni di misura legali.

Lo schema di Direttiva è costituito da 3 articoli e da 3 schede allegate.

L’articolo 1 contiene l’oggetto e l’ambito di applicazione della direttiva e specifica gli strumenti di misura a cui essa si applica.
L’articolo 2 elenca gli allegati in cui sono riportate le procedure da seguire nella verificazione periodica degli strumenti di misura di cui all’ articolo 1.
L’articolo 3 definisce l’iter di pubblicazione della Direttiva.
- Gli allegati contengono le schede integrative a quelle già contenute nel precitato Decreto 93/2017 (L’articolo 3, comma 4 del citato decreto 21 aprile 2017, n. 93, reca “Anche al fine di uniformare su tutto il territorio nazionale le procedure tecniche da seguire nei controlli e di meglio specificare le prescrizioni al riguardo già contenute nel presente regolamento, possono essere definite dal Ministero dello Sviluppo Economico apposite direttive, anche rinviando a specifiche norme tecniche”.):
Allegato I
- Scheda N: contatori di acqua pulita fredda o riscaldata;
- Scheda O: contatori di energia termica;
- Scheda P: contatori di gas.