2022/0553/I
EC/EFTA
IT Italien
  • SERV60 - Dienstleistungen im Zusammenhang mit dem Internet
2022-11-24
2022-08-24

Patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni (come definite all’art. 1 c. 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) ivi comprese le autorità di sistema portuale, le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, i loro consorzi o associazioni a qualsiasi fine istituiti, nonché degli organismi di diritto pubblico (di cui all’art. 3 c. 1 lettera d) del decreto le-gislativo 18 aprile 2016, n. 50), delle imprese pubbliche e private.

Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Le Linee Guida stabiliscono le regole tecniche per l’attuazione del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36 (di seguito Decreto), così come modificato dal D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 200 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1024, in ottemperanza all’art. 12 del Decreto stesso.

La bozza di linee guida si articola in 7 capitoli e 4 allegati: il capitolo 1 definisce l’ambito di applicazione (documenti oggetto di applicazione, documenti esclusi dall’applicazione, soggetti destinatari); il capitolo 2 la normativa di riferimento (legislazione nazionale ed europea, Linee Guida di riferimento); il capitolo 3 ha per oggetto la terminologia (note di lettura del documento, termini e definizioni, acronimi); il capitolo 4 descrive i principi generali (definendo requisiti comuni, dati dinamici, serie di dati di elevato valore, dati della ricerca, dati territoriali, metadati); il capitolo 5 ha per oggetto gli aspetti organizzativi e la qualità dei dati (aspetti organizzativi, ruoli e responsabilità, criteri di individuazione e selezione, analisi, arricchimento, documentazione,
validazione, pubblicazione, richieste di riutilizzo, qualità dei dati); il capitolo 6 tratta gli aspetti legali e i costi (licenze e condizioni di riutilizzo, compatibilità tra licenze, buone pratiche e approccio “open by design”, tariffazione, non discriminazione, accordi di esclusiva); infine il capitolo 7 dedicato a pubblicazione e strumenti di ricerca (pubblicazione dei dati, API, sicurezza e disponibilità dei dati, elementi architetturali, identificatori univoci e persistenti, strumenti per la ricerca, elenchi delle categorie e modalità di ricerca). Gli allegati si articolano in:
Allegato A - Modello per i dati aperti (5 livelli del modello per i dati aperti); Allegato B - Standard di riferimento e formati aperti (standard di riferimento, formati aperti per dati e documenti, formati aperti per i dati, formati aperti più diffusi per i dati geografici, formati aperti per i documenti, altri formati per i dati di elevato valore, formati per le immagini); Allegato C - Riepilogo di requisiti e raccomandazioni; Allegato D - Elenco analitico dei documenti.